MONS CAPOVILLADi monsignor Loris Capovilla  un blogghetto da quattro soldi se ne era già occupato alla vigilia –o poco meno- dei suoi cento anni. Nella giornata di giovedì 26 maggio –nel primo pomeriggio- ha raggiunto la fine della sua vita terrena. Sarà il Padreterno a giudicarlo. Ed anche –se lo vorrà, se lo merita- la storia. Noi ci limitiamo a notare un paio di cose (entrambe apprese dalla stampa): la prima è la scelta di una foto “strana” usata da una Testata per corredare l’articolo in cui si dava notizia della morte. E la seconda è relativa al luogo ove Capovilla sarà seppellito, per sua esplicita volontà, “a fianco di padre David Maria Turoldo.”

Mai stati ipocriti: Turoldo è stato un cattivo maestro, un sacerdote inquieto e disubbidiente (come molti altri, purtroppo) che non rappresenta certo un esempio per un giovane che pensi al Sacerdozio. E pertanto restiamo amareggiati dalla scelta dell’ex Segretario del “Papa Buono” di tale sepoltura.

Qualcuno storcerà il naso: “qui si manca di rispetto ad una persona appena morta!” oppure “che mancanza di tatto verso un Cardinale, un Principe di Santa Romana Chiesa!!”. Già, Sua Santità Papa Francesco lo ha creato Cardinale. Strano che nessuno dei suoi predecessori – il Beato Paolo VI, il Venerabile Giovanni Paolo I, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI- abbia mai pensato alla Porpora per Capovilla.

Ma ha provveduto lui a dare la Berretta all’amico di Turoldo. Evidentemente i figli della vedova hanno voluto così.

A Dio Eminenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...