don francesco caramia
foto tratta dal sito http://wejammin.altervista.org/pagina-850559.html

In ambito ecclesiale e secondo il Diritto Canonico la disubbidienza al Vescovo è una delle colpe più gravi per un battezzato. Se poi questo battezzato è un Consacrato allora ci troviamo di fronte ad una aggravante. Ora, pur con tutta la delicatezza dovuta e la pietas cristiana, quanto viene pubblicato da una Testata online locale non può che sconvolgere:

“nell’ordinanza si fa riferimento alla sua partecipazione attiva a una celebrazione a Mesagne, in occasione della vigilia di Pasqua, durante la quale avrebbe confessato i fedeli nonostante ci fosse stato un preciso divieto del vescovo.“

Fine della citazione.

Potrebbe anche finire qui la presente riflessione: ognuno potrà informarsi (magari anche attingendo all’articolo citato) e leggere le sconvolgenti accuse.

In questa sede si è solo voluto evidenziare un fatto: la disubbidienza all’Ordinario. Viene da chiedersi se il Vescovo ne era a conoscenza. E,  se si,  perché non ha preso provvedimenti. Uno stucchevole refrain imputa alla Magistratura la grave colpa di sostituirsi alla politica: a parte che i Magistrati fanno il loro lavoro –e nella realtà cui facciamo riferimento è stato un grosso bene per l’intera comunità impedire che veri criminali inquinassero ulteriormente la attività politico amministrativa- ma poi non dovrebbero i cittadini esser loro grati quando scoprono e stanano (presunte) gravi condotte anche da parte di persone Consacrate? O la culpa in vigilando riguarda solo certi episodi e non altri?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...