kolvenbach-1928-2016
Il Gesuita padre Peter Hans Kolvenbach (1928-2016), Preposito generale della Compagnia di Gesù dal 1983 al 2008.

E’ passata anche l’ottava dalla morte e pensiamo di non fare cosa inopportuna se parliamo di padre Peter Hans Kolvenbach che, appunto, è morto a Beirut lo scorso sabato 26 novembre 2016. Per chi non lo sapesse padre Kolvenbach è stato il Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1983 al 2008. Ergo, ha guidato i Gesuiti per un quarto di secolo.

Come egli abbia svolto tale delicato compito spetta alla storia e soprattutto a Dio dare il giudizio. Così come è Dio Creatore che ha già giudicato Kolvenbach al momento della sua morte (CCC 1022).

Qui si vuole soltanto riproporre quanto scrisse il Rorate Caeli all’inizio di quest’anno e precisamente il 24 gennaio 2016. La Testata cattolica ha affermato che il “papa nero” (così viene chiamato da sempre il Superiore dei Gesuiti) scrisse nel 1992 un dettagliato rapporto su un membro della Compagnia di Gesù che era stato indicato come possibile vescovo. Tale rapporto non era favorevole  e venne inviato in Vaticano. Il sacerdote era padre Jorge Mario Bergoglio mentre l’allora Generale dei Gesuiti era proprio Kolvenbach.

BERGOGLIOLe cose poi sono andate come tutti sappiamo: Bergoglio non solo diventa Vescovo ma anche Cardinale e nel 2013 Papa. Ma della “Relazione Kolvenbach” non v’è traccia ed il Rorate Caeli dava proprio un “job for a true journalist” ossia rintracciare quel prezioso documento in cui veniva fortemente sconsigliata la nomina a Vescovo di colui che poi sarebbe divenuto papa.

Certamente -era l’auspicio finale dell‘articolo– ci sarà abbastanza trasparenza in Vaticano da permettere che tutti i cattolici possano conoscere il contenuto di tale preziosa relazione.

Ed invece, ad oggi, non abbiamo notizie della Relazione Kolvenbach : non ci sono veri giornalisti in giro oppure non c’è sufficiente trasparenza nel new enlightened Vatican ? O forse semplicemente non esiste. Un piccolo grande dubia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...